Il nostro corpo è formato da tantissime cellule, miliardi di piccolissime cellule che lavorano insieme per farci mangiare, provare emozioni, muovere e per fare un sacco di altre cose di cui neanche ci rendiamo conto, come ad esempio digerire, respirare o battere il cuore. Il protagonista del fumetto sul cervello è Ramon, una giovane cellula […]

Il nostro corpo è formato da tantissime cellule, miliardi di piccolissime cellule che lavorano insieme per farci mangiare, provare emozioni, muovere e per fare un sacco di altre cose di cui neanche ci rendiamo conto, come ad esempio digerire, respirare o battere il cuore.

Il protagonista del fumetto sul cervello è Ramon, una giovane cellula della famiglia dei neuroni, che inizia la sua avventura a spasso per Cervellopoli. L’obiettivo è quello di decidere che lavoro farà da grande, osservando come i neuroni adulti svolgono il loro lavoro quotidiano.

Ad accompagnarlo in questa gita c’è il maestro Camillo, che lo porta subito al talamo, che viene considerato il centralino del cervello perché smista i segnali provenienti dall’esterno a tutti i centri responsabili delle varie risposte che il corpo può dare.

Un segnale d’allarme innesca una serie di eventi: Ramon segue il messaggio fino alla corteccia sensoriale e scopre che è un messaggio di dolore fisico che arriva dai recettori del piede. Chissà cosa sarà successo! I recettori sono delle specie di sentinelle che inviano informazioni al cervello: queste informazioni viaggiano in tutto il corpo attraverso i nervi ad una velocità pazzesca.

Dopo aver ricevuto il messaggio, il corpo risponde in qualche modo: ad esempio, se tocchiamo una pentola bollente, la prima cosa che il corpo fa in automatico è…. allontanare la mano! Questo accade quando il cervello invia un segnale ai nostri muscoli per farli contrarre o rilassare in risposta allo stimolo che ha inviato il recettore al cervello.

Quando ci scottiamo, il nostro cervello cataloga l’informazione e la volta successiva non toccheremo più la pentola o useremo le presine, perché registriamo subito il segnale di pericolo e il ricordo ad esso associato. Questo, dal punto di vista evolutivo, è molto importante e Ramon ci fa vedere come funziona dall’interno. Chissà dove sceglierà di lavorare il giovane neurone!

Le illustrazioni sono divertenti, colorate e scientificamente accurate e rendono questo libro un perfetto fumetto didattico in grado di spiegare il funzionamento del sistema nervoso e delle sue aree principali. Lungo tutta la storia ci sono dei box che contengono la spiegazione delle parole chiave e, in fondo al libro, c’è anche una mappa del sistema nervoso. I testi e le illustrazioni di “Benvenuti a Cervellopoli” sono di Matteo Farinella e il libro è stato pubblicato da Editoriale Scienza nel 2017.

COSE CHE NON SAI DI VOLER SAPERE

Il sistema limbico controlla le nostre reazioni istintive, ma è la corteccia frontale che ci permette di pianificare le azioni di risposta in maniera consapevole. È proprio questa caratteristica del nostro cervello a renderci diversi dagli altri animali.