Come funzionano le emozioni in una ragazzina di 11 anni? Cosa succede nella sua testa? Bella domanda, a cui è difficile rispondere, ma Inside Out prova a raccontarlo in maniera colorata, simpatica e intuitiva. Rabbia, Paura, Tristezza, Gioia e Disgusto: queste sono le emozioni che finiscono sullo schermo della TV e che ci permettono di […]

Come funzionano le emozioni in una ragazzina di 11 anni? Cosa succede nella sua testa? Bella domanda, a cui è difficile rispondere, ma Inside Out prova a raccontarlo in maniera colorata, simpatica e intuitiva.

Rabbia, Paura, Tristezza, Gioia e Disgusto: queste sono le emozioni che finiscono sullo schermo della TV e che ci permettono di capire come funziona il nostro cervello.

Non è per niente facile capire le emozioni e farci i conti tutti i giorni: questo vale per grandi e piccini, perché tutti “proviamo qualcosa” ma pochi sanno dove e come nascono le emozioni. Grazie a 5 adorabili personaggini che abitano nella testa di Riley (e dei suoi genitori) ci addentriamo nello strano mondo della rabbia, della gioia, della tristezza, del disgusto e della paura e di come ci permettono di interagire con il resto del mondo.

Non sono solo 5 le emozioni che proviamo, ma è una semplificazione utile ai fini del racconto e viene sottolineata dalla forma dei personaggi e dai loro colori: la rabbia ricorda un mattoncino rosso, la tristezza una lacrimuccia blu, la gioia è simile a una stellina gialla, il disgusto potrebbe essere un broccoletto verde e la paura un nervetto viola. Il trucco è farli collaborare e vivere bene insieme!

I personaggi hanno compiti diversi e, lavorando insieme in una mega stanza tecnologica che controlla tutto l’organismo (il cervello), permettono lo sviluppo e le interazioni sociali dell’individuo. Grazie alla loro simpatia scopriamo che di solito si tende a sottolineare la gioia come emozione più importante, che dovrebbe esserci sempre e comunque, ma che tutte le altre sono ugualmente importanti. E che, soprattutto, è fondamentale imparare a riconoscerle, a rispettarle e dargli il loro spazio nella nostra vita. Capita di essere arrabbiati, tristi o di avere paura e va benissimo così!

Grazie a Riley e al suo mondo si potrà fare un salto nella testa di una ragazza che sta affrontando un momento difficile, ma che ne uscirà mentre impara a conoscere e a riconoscere le sue emozioni! Inside Out è un film uscito nel 2015 e prodotto dalla Pixar.

COSE CHE NON SAI DI VOLER SAPERE:

I personaggini richiamano la teoria dell’”homunculus”, che descrive la mente come un contenitore di riproduzioni in miniatura dell’essere umano stesso che gestiscono i vari aspetti della vita. I produttori hanno consultato molti esperti, ad esempio psicologi e neuroscienziati, per descrivere al meglio il funzionamento del cervello umano e delle emozioni.