Intervista a… JAMIR MARINO! Tutto ciò che vediamo attorno a noi, gli alberi, l’acqua, gli animali, le rocce, gli oggetti, è fatto di materia. Anche noi siamo fatti di materia! La materia è composta da piccolissimi elementi chiamati atomi. Gli atomi sono così minuscoli da essere invisibili a occhio nudo, è possibile osservarli solo con […]

Intervista a… JAMIR MARINO!

Tutto ciò che vediamo attorno a noi, gli alberi, l’acqua, gli animali, le rocce, gli oggetti, è fatto di materia. Anche noi siamo fatti di materia!

La materia è composta da piccolissimi elementi chiamati atomi. Gli atomi sono così minuscoli da essere invisibili a occhio nudo, è possibile osservarli solo con un microscopio molto potente.

Gli scienziati che studiano la materia, il suo comportamento e le sue interazioni sono i fisici ed è proprio al fisico Jamir Marino che abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa di più su atomi e materia.

Jamir è un fisico particolare: è vero che studia la materia, ma si occupa dei fenomeni un po’ strani della materia, quelli che non seguono le regole classiche della fisica e per spiegarli bisogna scoprire nuovi meccanismi e nuove leggi.

Una fisica ancora sconosciuta

La materia che studia Jamir ha un nome strano, si chiama materia quantistica. Questa materia dà origine a un mondo, detto appunto quantistico, pieno di stranezze e regolato da una fisica ancora sconosciuta.

“Immaginate che gli atomi siano come delle palline, e di averne tantissime che interagiscono tra loro” spiega Jamir. “Non palline come quelle da biliardo che sono impenetrabili, ma palline che possono entrare l’una dentro l’altra, che possono restare incollate tra loro, formare degli aggregati o essere inglobate l’una con l’altra. Ecco, tutti questi fenomeni appartengono a una materia diversa da quella classica, quella che vediamo tutti i giorni, una materia fatta di stranezze e in uno stato diverso da quelli a cui siamo abituati normalmente”.

Oltre i tre stati più famosi

Gli stati della materia sono i diversi modi possibili con cui le sostanze si presentano in natura. Per esempio, “la sostanza acqua” chiarisce Jamir, “si presenta nello stato solido quando è ghiaccio, in quello liquido come l’acqua che beviamo oppure nello stato gassoso quando è vapore. Sarebbe bello, e molto utile, capire se esiste una cosa simile per la materia quantistica, cioè se ci sono degli stati quantistici che magari vanno oltre i tre più conosciuti di solido, liquido e gassoso”.

Gli scienziati non sanno ancora se questi nuovi stati sono possibili o se esistono delle leggi universali in grado di descrivere anche il mondo quantistico.

Tecnologia quantistica

Jamir è uno dei fisici e ricercatori che sta cercando di scoprire se la materia quantistica può organizzarsi in modi particolari, non permessi nel mondo ordinario che vediamo attorno a noi.

“Nel mondo quantistico” spiega Jamir, “la realtà non è fatta da singoli atomi come succede nel mondo classico. Ci sono invece realtà aggrovigliate, intricate e attorcigliate di tantissimi atomi assieme. Questi stati collettivi potrebbero avere proprietà del tutto nuove da quelle finora conosciute, proprietà che potrebbero essere sfruttate in moltissime applicazioni, soprattutto in campo tecnologico”.


Nome: Jamir Marino
Anni: 35
Sono nato a: Palermo
Adesso vivo a: Mainz (Germania)
Lavoro: all’Università Johannes Gutenberg di Mainz
Alla SISSA ho fatto: un dottorato in fisica statistica

Mi piace: fare giochi strategici, la vita di società, la politica, la storia
Il mio sogno nel cassetto è: capire come restare felici il più a lungo possibile, anche se io sono già molto felice!
Mi piace essere uno scienziato perché: è un lavoro completo, che richiede autonomia, complessità e un appropriato bilancio tra sforzo e guadagni.