Tempo, materia ed energia: la vita e la carriera di Albert Einstein sono girate attorno a questi 3 temi. Considerato “il più grande scienziato della storia”, era una persona molto curiosa: questo gli ha permesso di studiare, scoprire molte cose del mondo che ci circonda ed essere ricordato ovunque si parli di scienza. È nato […]

Tempo, materia ed energia: la vita e la carriera di Albert Einstein sono girate attorno a questi 3 temi. Considerato “il più grande scienziato della storia”, era una persona molto curiosa: questo gli ha permesso di studiare, scoprire molte cose del mondo che ci circonda ed essere ricordato ovunque si parli di scienza.

È nato nell’anno in cui è stata scoperta la lampadina elettrica a filamento incandescente (1879) ed è cresciuto con la diffusione dell’illuminazione elettrica. Per noi è scontato avere la luce a casa e accenderla quando ci serve, ma 140 anni fa non lo era proprio per niente!

Einstein a 4 anni non parla, a 9 fa fatica a formulare un discorso, non impara le cose a memoria e, una volta cresciuto, non supera il primo test di ammissione al Politecnico di Zurigo, anche se ce la farà in seguito. In compenso, ragiona per immagini, è molto bravo con le costruzioni con i cubi di legno (i Lego di un secolo e mezzo fa), suona il violino e si appassiona di scienza. Le sue passioni l’hanno fatto diventare un famoso genio della fisica, anche se da piccolo l’avevano considerato perfino un po’ tonto. Chi l’avrebbe mai detto!

Inizia la sua carriera lavorativa in un ufficio brevetti in Svizzera. Pubblica le sue teorie, ma non viene preso molto in considerazione ed entra nella comunità scientifica come “docente privato” solo qualche anno dopo. Nel giro di poco, diventa professore associato di fisica teorica e inizia a ricevere proposte di lavoro da diverse università europee.

Durante la II Guerra Mondiale va negli Stati Uniti a causa delle persecuzioni naziste e scopre che i suoi studi possono avere applicazioni in ambito militare. Grazie alle scoperte fatte è stato possibile liberare la forza dell’atomo… e costruire la bomba atomica. Uno dei suoi ultimi gesti è stato quello di firmare un manifesto per sollecitare le nazioni ad abbandonare le armi atomiche, sperando in un mondo di pace.

La vita di Einstein è raccontata da se stesso nel libro “Einstein e le macchine del tempo” scritto da Luca Novelli, volumetto della serie “Lampi di genio” pubblicata da Editoriale Scienza. Alla fine della storia troverai anche un mini-dizionario di termini “relativi”.

COSE CHE NON SAI DI VOLER SAPERE:

Einstein ha vinto un Premio Nobel! Le sue teorie non sono ancora state superate, anzi, la teoria delle onde gravitazionali, che lui ha scoperto un secolo fa, è stata dimostrata solo nel 2016. Sono molti gli scienziati che stanno studiando le sue ricerche: chissà quali sorprese ci riserverà il futuro!