Numeri, lettere, forme geometriche, calcoli: la matematica non è solo questo, anche se spesso è difficile rendersene conto. “Questa (non) è matematica” è un quaderno di esercizi, ma non come quelli che si trovano sui libri di scuola! Scoprire i segreti della matematica non farà più venire il mal di pancia: grazie a carta, colori, […]

Numeri, lettere, forme geometriche, calcoli: la matematica non è solo questo, anche se spesso è difficile rendersene conto. “Questa (non) è matematica” è un quaderno di esercizi, ma non come quelli che si trovano sui libri di scuola! Scoprire i segreti della matematica non farà più venire il mal di pancia: grazie a carta, colori, righello, compasso e nastro adesivo potrai divertirti con le tante attività proposte.

Usando il disegno e l’arte, la matematica non fa più così tanta paura: questo è il segreto! Forse arte e matematica sembrano lontane una dall’altra, ma quando si incontrano è divertente. L’arte può dare vita a numeri e forme e, partendo da una serie di punti sul foglio, si possono creare esagoni perfetti, la spirale aurea e anche forme impossibili. Anche i concetti matematici che ti sembreranno più difficili sembreranno un gioco da ragazzi alla fine di questo albo.

Si inizia coi cerchi e le loro mille possibilità, poi ci sono i triangoli, i fiocchi di neve, uno strano puzzle che si chiama stomachion e i mutanti. Se ancora non dovessi essere soddisfatto potresti provare a creare una foca ruotante, delle spirali perfette, un disegno 3D o un rompicapo a colori. Le possibilità sono moltissime e sono una più coinvolgente e stimolante dell’altra. Alla fine dell’albo c’è anche un mini-glossario, dei suggerimenti per proseguire gli esperimenti matematico-artistici e dei fogli a quadretti su cui disegnare e fare prove.

Hai mai visto un mandala? Sono disegni simmetrici di forma circolare e concentrici tipici della tradizione buddista e induista. Grazie a questo libro, che non è proprio un libro classico ma più un invito a giocare con la matematica, sarai in grado di disegnarne uno: non proprio quello che ti aspetteresti da un libro di matematica, vero? Per fortuna che questa NON è matematica!

L’autrice di “Questa (non) è matematica” è Anna Weltman, un’insegnante che usa l’arte e la creatività per raccontare la matematica che si trova attorno a noi. L’albo è stato tradotto e pubblicato nel 2017 da Editoriale Scienza.

COSE CHE NON SAI DI VOLER SAPERE:

Hai mai sentito parlare dei frattali? Sono figure geometriche che si ripetono all’infinito uguali a sé stesse e su scala sempre più piccola, cioè hanno un motivo che si ripete in tutte le direzioni. Si studiano in matematica, ma hanno applicazioni anche nell’arte e nella musica e si trovano in natura, ad esempio nelle forme dei girasoli e di un ramo di abete.