Sono passati più di 50 anni dalla prima passeggiata sul suolo lunare: la missione spaziale Apollo 11 ebbe inizio il 16 luglio 1969 e l’allunaggio, cioè la discesa di un veicolo spaziale sulla Luna, avvenne 4 giorni dopo. Un viaggio spaziale rimasto nella storia: ancora in bianco e nero, le TV hanno permesso di seguire questa impresa incredibile e di condividerla con tutto il mondo. La diretta televisiva italiana fu la più lunga d’Europa, superò le 25 ore di collegamento e fu seguita da tantissime persone, che per guardarla si fermarono anche davanti alle vetrine dei negozi di elettrodomestici con le TV accese. Te lo puoi immaginare?
Negli anni ’50 Stati Uniti e Russia stavano studiando e investendo moltissimo per raggiungere il primato scientifico e tecnologico: superare nuovi traguardi nello spazio rientrava nei loro obiettivi. Per questo motivo nacquero diversi programmi spaziali, che hanno portato alle missioni Apollo americane e alle missioni russe.
Tra le pagine del libro si fa un viaggio nel tempo fino all’estate 1969 per ripercorrere le varie tappe che hanno portato allo sbarco sulla Luna insieme ai tre astronauti della missione Apollo 11: Neil Armstrong, Edwin Eugene “Buzz” Aldrin e Michael Collins. Una passeggiata a quasi 400mila chilometri dal pianeta Terra, su un suolo che siamo abituati a guardare con il naso all’insù nelle sere d’estate e che ci ricorda una forma di formaggio.
Ma chi dei tre ha messo per primo il piede sulla Luna? Cosa è successo durante il viaggio? E dopo? Come si sono preparati gli astronauti? Quante sono state le missioni Apollo? Ci sono state anche astronaute? Come si indossa una tuta spaziale? È vero che gli animali sono andati nello spazio prima dell’uomo? Questo libro risponderà a tutte le curiosità che avete sui viaggi sulla Luna, come se fosse una piccola enciclopedia illustrata sul lavoro che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sognato di fare.
Il libro “Terra chiama Luna”, scritto da Lara Albanese con i disegni di Luogo Comune, è sato pubblicato da Editoriale scienza nel 2019, proprio in occasione dei 50 anni dal primo sbarco sulla Luna.
COSE CHE NON SAI DI VOLER SAPERE:
Il tessuto goretex delle tute degli astronauti e il velcro furono ideati per le missioni Apollo e sono ancora oggi utilizzati per abbigliamento, scarpe e molto altro ancora. Anche i cibi liofilizzati che oggi troviamo sugli scaffali del supermercato furono inventati per essere usati nello spazio.