Si è concluso l’ottavo anno del programma SISSA FOR SCHOOLS, questa volta tutto in digitale, e ci siamo fermate a fare il punto.
Durante l’anno abbiamo raccolto i feedback di studenti e docenti per sapere cosa ne pensano della “gita virtuale” alla SISSA, come è stata spesso chiamata, delle attività e degli incontri con le ricercatrici e i ricercatori: ora abbiamo analizzato questi dati e raccolto i tanti (bellissimi!) disegni ricevuti. Abbiamo anche chiesto alle e ai volontari del programma di ripensare alla loro esperienza e dirci come è andata. Ci fa molto piacere vedere che, nonostante la digitalizzazione non permetta ai nostri ospiti di immergersi fisicamente nel mondo della SISSA, l’esperienza continua a regalare emozioni, da ambo le parti, proprio come fa ogni volta con noi.
Fin dalle origini di SISSA FOR SCHOOLS, ci siamo impegnate a sfatare tanti stereotipi su scienziati e scienziate, con particolare attenzione allo stereotipo di genere che spesso dissuade le ragazze dall’intraprendere professioni legate alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Ma quest’anno abbiamo voluto fare un passo in più, inserendo un report di genere che ci aiuta ad osservare attraverso la lente dei dati la presenza di ricercatrici e ricercatori nelle varie edizioni del programma SISSA FOR SCHOOLS. Spoiler: siamo molto soddisfatte nell’osservare che le une e gli altri sono presenti con frequenza molto simile!
Per saperne di più su come è andato quest’anno e sulla distribuzione di genere di ricercatrici e ricercatori di SISSA FOR SCHOOLS qui sotto c’è il report completo. Se, invece, volete partecipare con la vostra classe il prossimo anno… bisognerà aspettare novembre quando apriremo le iscrizioni per la seconda metà dell’anno scolastico: le prenotazioni fino a febbraio, aperte il mese scorso, sono andate esaurite in circa dieci minuti!
Lascia un commento