Seminari interattivi 2
1. Universo Profondo: dai primi oggetti alle porte del Big Bang
Oggi disponiamo di telescopi potentissimi, montati su piattaforme che osservano il cosmo da posizioni situate oltre la Luna. Con questi telescopi è possibile indagare l'Universo che gli astrofisici chiamano profondo, ovvero il più lontano e quindi il più antico: la nascita delle prime galassie, l'eco del Big Bang e la fotografia dell'Universo Bambino.
2. Natura e cultura: perché la lettura è facile e impossibile allo stesso tempo
Sapete che siamo in grado di identificare e capire più di 300 parole al minuto mentre leggiamo? E che possiamo riconoscere 15 lettere con un solo colpo d’occhio, in meno di un quarto di secondo? Eppure il linguaggio scritto è stato inventato soltanto 5 millenni fa; non c’è stato il tempo fisico perché il cervello potesse sviluppare strutture cognitive specifiche per la lettura. E allora, come riesce a essere così abile e veloce?
3. Superconduttori: i supercattivi salveranno il mondo?
Alluminio, piombo, mercurio possiedono una sorprendente proprietà: a temperature molto, molto basse si trasformano in superconduttori in cui la corrente elettrica scorre senza dissipare energia. Una meraviglia quantistica con un potenziale tecnologico incredibile, limitato però dall'alto costo del raffreddamento necessario a farli funzionare. Negli ultimi decenni sono stati scoperti nuovi materiali che a temperatura ambiente non sono buoni conduttori, ma diventano superconduttori a temperature basse più semplici da raggiungere. Saranno questi “supercattivi” conduttori a risolvere i problemi energetici del mondo di oggi?
4. Buchi neri fantastici e come trovarli
I buchi neri sono uno degli argomenti scientifici più popolari, sia tra il grande pubblico che fra specialisti… ma perché? Come facciamo a sapere che esistono davvero? Cosa sono? Da dove vengono? E cosa li rende tanto interessanti? Scopriamolo insieme!
Seminari interattivi 1
1. Caro forno intelligente, ma tu lo capisci l'italiano?
Se possibile collegati al seminario da un computer.
Come può una intelligenza artificiale capire ciò che gli chiediamo? Come fa un algoritmo a "studiare da solo" milioni di pagine di testo per ricavarne informazioni utili? Usando ciascuno il proprio computer (basta una connessione a internet e un browser), scopriremo insieme se il nostro assistente intelligente riesce a cogliere il significato di alcune parole e scopriremo alcuni limiti delle tecnologie contemporanee per la comprensione dei testi.
2. Il tempo dal cosmo alla mente
Cos’è il tempo per un neuroscienziato e per un fisico? Esiste un tempo universale che fluisce esterno a noi e indipendente dalla percezione? Come fa il nostro cervello ad elaborarlo e produrlo? È possibile invertire la freccia del tempo? Che cose è il presente? Stefano Liberati, fisico astroparticellare, e Domenica Bueti, neuroscienziata, ci accompagneranno alla scoperta del tempo della fisica e delle neuroscienze.
3. Alla scoperta del mondo quantistico: l'effetto tunnel
Il termine "quantistico" evoca un mondo strano ed esotico, dove tutte le certezze della nostra intuizione sembrano crollare e a cui si può accedere solo attraverso complicatissime equazioni matematiche. Proviamo a sfatare questo mito esplorando con delle grafiche animate l’affascinante fenomeno dell'effetto tunnel. Vedremo come le particelle sono in grado di liberarsi dalle loro "trappole" dando origine ai decadimenti radioattivi di tipo alfa, e scopriremo come l'effetto tunnel ha permesso la costruzione di un potentissimo microscopio.
4. Buchi neri e onde gravitazionali: cosa sono e perché dovrebbe importarcene?
Qualche anno fa è stata fatta una scoperta scientifica sensazionale: per la prima volta sono state rilevate le onde gravitazionali, scoperta che è valsa il Premio Nobel per la fisica del 2017. A generarle è stato lo scontro di due buchi neri distanti migliaia di miliardi di miliardi di chilometri da noi. Ma cosa sono i buchi neri? Come fanno a generare le onde gravitazionali e che cosa sono queste onde? Come abbiamo fatto a scoprirle? Ma soprattutto, perché dovrebbe importarcene qualcosa? Lo scopriremo insieme durante il seminario.